Chi Siamo

Importazione di tappeti dal 1961

Un'evoluzione continua per offrire sempre tappeti adatti alle case degli italiani

L'azienda nasce nel 1961 con un modesto magazzino di tappeti persiani in Via Senato a Milano. Erano gli anni della ripresa economica, il benessere si stava diffondendo e aumentava anche la richiesta di prodotti di lusso per la casa. Anche in Persia erano richiesti articoli di qualità come capi di abbigliamento alla moda e tessuti made in Italy. Il giovane sig. Anayati era arrivato dalla Persia in Italia per continuare l'attività tradizionale della famiglia: il commercio di tessuti e tappeti. Importava in Italia i tappeti persiani ed esportava in Iran tessuti italiani.

Ben presto si concentra sul settore dei tappetiannodati a mano, la conoscenza di questi preziosi manufatti era molto limitata nel dopoguerra e invece il sig. Anayati godeva di una conoscenza tramandata da diverse generazioni. Diventa un punto di riferimento per i pochi negozi di arredamento e antiquariato presenti nell'area del Milanese.

Apertura del negozio al dettaglio

Un punto di riferimento per l'acquisto del tappeto

Considerata la crescente domanda di tappeti di qualità, il successivo passo era l'apertura di un punto vendita al dettaglio. Così nel 1974 viene inaugurato il negozio in Corso Magenta angolo Via Nirone, a pochi passi dalla centralissima Piazza S.Ambrogio.

Dopo l'introduzione delle nuove generazioni a fianco del fondatore, l'attività ha ottentuo una rapida crescita. Inoltre nel 1996 nasce il primo sito internet in,lingua italiana dedicato alla promozione dell'arte del tappeto persiano. Per diversi anni rimane  l'unico sito e-commerce di tappeti in Italia.

Iniziano le collaborazioni con i brand di tappeti moderni italiani e stranieri, anticipando la tendenza nel mondo dell'arredamento. Aumentavano le richieste per arredare casa in stile contemporaneo e questo richiedeva un nuovo modo di intendere i tappeti. Con il sito internet accellera anche il processo di internazionalizzazione dell'impresa in modo inaspettato.

Espansione estero e online

La difficile scelta della chiusura del negozio

I clienti hanno imparato a fare gli acquisti on-line e non hanno più smesso! L'ecommerce consente di visionare e valutare gli oggetti a distanza in totale comodità e sicurezza da qualsiasi località. Era sempre più difficile curare le vendite sia on-line e sia nel negozio, quindi è stata presa una decisione rivoluzionaria.

Dopo oltre 40 anni, nel 2014 viene chiuso il punto vendita fisico a Milano per concentrare gli sforzi sulla crescita internazionale e via internet. Oltre all'ecommerce storico, vengono creati degli ecommerce specifici come questo dedicato esclusivamente ai tappeti moderni. Inoltre aumentano le collaborazioni con portali e altri siti del mondo dell'arredo.